ALPH students in Italy

Studenti ALPH in crescita in Italia

Il numero degli studenti ALPH sta crescendo in Italia.

ALPH è un acronimo che sta per Arte, Letteratura, Filosofia e Storia (dall’inglese Arts, Literature, Phylosophy and History) ed è spesso visto in comparazione con il più diffuso STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Secondo l'”Osservatorio Talents Venture“, una società italiana di consulenza, i numeri sono in crescita.

Nell’anno accademico 2017/2018, circa 122.000 studenti sono stati iscritti a corsi ALPH in Italia, 5.000 in più rispetto a soli due anni prima.

È vero, la stessa ricerca evidenzia che nel 2008 quel numero era 145.483, ma ancora, una chiara inversione di tendenza è visibile.

Il corso più ricercato sembra essere antropologia, con un incremento del 22,6% di studenti negli ultimi tre anni fotografati dalla ricerca.

Al contrario, nel 2018 il settore privato stava reclutando oltre 10.000 laureati dalle stesse aree disciplinari.

Con ogni probabilità, la pandemia del covid-19 scombussolerà queste cifre, ma la tendenza è comunque interessante.

Per quanto riguarda l’occupabilità, per alcuni istituti di istruzione superiore il grado di occupabilità è paragonabile ai corsi STEM. Inoltre, i corsi ALPH di solito immatricolano più studenti di sesso femminile rispetto agli studenti di sesso maschile, che è anche un indicatore interessante.

In Italia, le facoltà scientifiche iscrivono più studenti maschi: le studentesse sono solamente il 36% del totale. Laddove nel corsi ALPH le proporzioni si invertono, con le studentese che raggiungono il 65% del totale.

 

Scarica l’intero report c/o https://lnkd.in/dXf27dn

Photo by Michael D Beckwith on Unsplash

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *